Map & Fork Blog, Voyage et cuisine du monde – Viaggi e cucina del mondo

Polvere di agrumi multi uso, la ricetta anti spreco

Un cestino di agrumi d’inverno provenienti dalla Sicilia, un regalo troppo prezioso per chi come noi vive in un paese nordico dove i limoni fanno pena e gli agrumi senza pesticidi (biologici) sembrano introvabili.

Allora non si butta via niente, ma come conservare questo tesoro per il resto dell’anno?

Il succo:

Si può premere una parte dei limoni e congelarne il succo in un contenitore per cubetti di ghiaccio per usarne di volta in volta a seconda della necessità.

La scorza:

Avrete già visto ricette di dolci con scorza di limone o arancia, ma come fare quando non ne avete in casa? La soluzione è grattugiarle e conservarle per utilizzarle tutto l’anno.

Basta grattugiare gli agrumi. Si possono grattugiare limoni, mandarini o arance, l’aroma della buccia di mandarino è così inebriante! !

Disporrete poi la buccia grattugiata su della carta forno e poserete il tutto su un termosifone. In questo modo non c’è bisogno di accendere appositamente il forno, le scorze si essiccano in qualche giorno senza sforzo e in più un delizioso profumo mediterraneo invaderà la vostra casa.

Quando la polvere sarà completamente essiccata, basterà metterla in piccoli barattolini di vetro. Ovviamente il volume delle scorze sarà molto inferiore rispetto a quello iniziale ma il gusto e il profumo rimarranno intatti! 

Potrete spolverarle sui vostri dolci m anche su piatti diversi, come questa insalata di carote fresca e saporita (qui la ricetta).

 

Et si vous aimez...
Left-up-arrow Supportez nous avec
un simple j'aime.

Rispondi