Map & Fork Blog, Voyage et cuisine du monde – Viaggi e cucina del mondo

Chi siamo

Benvenuti sul nostro blog!

Come facilmente intuibile dal nome, Map & Fork è allo stesso tempio un diario di viaggi e di ricette, un invito a scoprire il mondo, per il piacere degli occhi e del palato. Con questo blog, vogliamo portare i nostri lettori in viaggio da un paese all’altro. Vogliamo condividere con voi le nostre avventure, farvi scoprire le cose imperdibili dei posti che visitiamo, ma anche le perle nascoste; condividere i piatti tipici così come quelli meno noti ai turisti.

Chi siamo?

Andrea alias Map
Appassionato per le lingue da sempre, ma anche di politica, e giornalismo, ho iniziato a bloggare scrivendo di attualità italiana. Poi, ho iniziato a condividere anche i racconti dei miei viaggi, e quando Adelina mi ha raggiunto in questa avventura, abbiamo deciso di aprire questo blog bilingue che unisce due delle nostre principali passioni: i viaggi e la cucina del mondo.

Adelina alias Fork
Francese di origine italiana, sono sempre stata attirata dalle lingue. Ho sempre sognato di viaggiare ma questo sogno è rimasto a lungo in un cassetto. Ho cominciato con un piccolo blog di cucina, all’inizio per mostrare alle mie amiche che non cucinavano mai che l’impresa non era poi così ardua. Poi la cosa mi è piaciuta e ho deciso di raggiungere Andrea e il suo blog di viaggi. All’inizio mi occupavo solo delle foto dopodiché il blog è diventato parte integrante della nostra vita dividendoci i compiti in parti uguali.

Alcune foto di “casa nostra”

Perché associare viaggi e cucina?

I Baghrir, o crespelle dai mille buchi del Marocco

Semplicemente perché la gastronomia fa parte della cultura di un paese. Mangiamo tre volte al giorno quindi sì, ha una certa importanza. E poi è anche un altro modo di scoprire un paese.

Perché un blog bilingue?

L’idea di un blog bilingue è stata mia (Adelina) quando ho deciso di lasciare tutto per raggiungere Andrea in Italia. L’idea era quella di scrivere sia per la mia famiglia e gli amici rimasti in Francia che per i nuovi amici italiani. Queste due lingue e questi due paesi fanno parte della mia identità e ho quindi deciso di non privilegiarne nessuno.

Cosa ci ha dato il blog ?

Lo scrivere per il blog ci spinge ancora di più a viaggiare, a scoprire sempre cose nuove. Ha anche una funzione di collante tra noi visto che è una passione comune, e poi ha trasformato il nostro modo di vivere. Da coppia sedentaria che viaggia solo quando ne ha la possibilità, abbiamo deciso di adattare i nostri mestieri per far sì che fossero al servizio delle nostre passioni.

Il blog ci porta un qualche reddito ?

La risposta è no. All’inizio l’idea non ci dispiaceva ma poi abbiamo preso un’altra strada. Ognuno di noi ha un vero lavoro, si, si: è possibile!

Adelina : prima ero professoressa d’italiano. Ma quando ci penso sembra quasi una vita fa! Dopo una formazione in FLE (Francese per stranieri) ho la possibilità di lavorare ai quattro angoli del mondo. Per la nostra prima esperienza fuori Europa abbiamo scelto il Marocco e l’esperienza si sta dimostrando all’altezza delle aspettative, convincendoci che questo stile di vita si addice a noi. Chissà quale sarà il/i prossimo paese/i…. Stay tuned…

Andrea : Sono interprete e traduttore. Adelina mi ha seguito in Italia e in Inghilterra e io ho seguito lei prima in Francia e poi in Marocco. A seconda del paese in cui mi trovo, lavoro per agenzie di traduzione/interpretazione, aziende, ONG, agenzie ONU o nomade digitale.

 

Siamo lieti di poter portarvi in viaggio con noi. Non esitare a commentare i nostri articoli, ci fa sempre piacere conoscere meglio i nostri lettori.

 

Rispondi