Map & Fork Blog, Voyage et cuisine du monde – Viaggi e cucina del mondo

Olio Extra Vergine d’Oliva, biologico e Slow Food? La nostra selezione 2022

Come tradizione pluriennale di questo blog, eccoci con la tanto attesa selezione di  Olio Extra Vergine SlowFood ,quasi esclusivamente biologici e di altissimo pregio, che in questo 2022 vede 12 produttori , uno migliore dell’altro.

Tra questi , oltre a vecchie conoscenze già selezionate in passato, anche new entry facenti, tutte parte di Slow Food, che promuove il valore ambientale, paesaggistico, salutistico ed economico dell’olio, che tutela oliveti antichi, cultivar autoctone e raggruppa produttori che non adoperano fertilizzanti di sintesi e diserbanti chimici.

In ordine rigorosamente geografico, questa volta dal  al nord ecco a voi:

—-

Giaimo    – Sito dell’azienda agricola

 

Giuseppe, forte del legame con le sue origini madonite si è fatto promotore di uno studio condotto dal  dipartimento di agricoltura e scienze forestali dell’Università di Palermo, per studiare una cultivar endemica delle Madonie, la “Crastu”, pianta poco conosciuta da cui si ottime un olio dalle caratteristiche organolettiche e chimiche eccezionali, se non uniche, con un contenuto di polifenoli  altissimo, tanto da potere essere classificato come prodotto salutistico. La raccolta inizia ad ottobre con olive verdi ed esclusivamente a mano a causa dei terreni di forte pendenza e con piante secolari, la successiva spremitura avviene entro le 24 ore dalla raccolta in un frantoio a ciclo continuo a freddo a due fasi, mentre la conservazione dell’olio esclusivamente in locale condizionato a temperatura costante in silos di acciaio, sotto azoto per conservarne la freschezza del prodotto. L’azienda aderisce al marchio IGP Sicilia per l’olio ed è certificata in biologico, l’olio è presidio slow food  e l’azienda insieme ad altre fa parte della comunità del cibo dell’olio crastu slow food.

 

Centonze – Sito dell’azienda agricola

L’olio Centonze si caratterizza, come un alimento puro e ideale per esaltare tutti i sapori della cucina mediterranea, con il suo colore verde, il profumo fruttato ed una composizione aromatica ricca e complessa. Queste sono le qualità che hanno reso l’azienda protagonista di numerosi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale, fino a essere dichiarata, nel maggio 2015, Presidio Slow Food dell’Olio Extra Vergine di Oliva. Un “unicum” proprio per le caratteristiche del luogo in cui viene prodotto. Infatti gli ulivi vengono nutriti dal minerale presente in abbondanza nella roccia tufacea sulla quale si ergono maestosi. L’ubicazione trasferisce  ad olive ed olio un’inaspettata armonia sensoriale sebbene Nocellara del BeliceCerasuola Biancolilla  si caratterizzino per spiccate note di forza organolettica tipiche delle cultivar siciliane.

Degni di nota:
LINEA D.O.P. VALLE DEL BELICE (Mono Cultivar Nocellara del Belice) e LINEA I.G.P. SICILIA (Olivaggio di Nocellara del Belice – Cerasuola – Biancolilla).
.

Fratelli Renzo  Sito dell’azienda agricola

 

I fratelli Cesare e Vincenzo Renzo si sono aggiudicati il premio di Azienda Emergente dell’Anno rientrando nella classifica The Best della prestigiosa guida agli Oli Extravergine Flos Olei edizione 2020.
Ci troviamo a Rossano in Calabria, città Bizantina dove l’ulivo ha le sue origini antichissime che risalgono ai Greci e ai Monaci Basiliani. Ed anche l’azienda agricola ha radici monastiche, ospitata da un antico Monastero degli inizi del 1600 con un suggestivo frantoio in pietra.

Degno di nota: Monocultivar dolce di Rossano – Presidio Slow Food
Raccolta: inizia i primi di ottobre e termina fine novembre in parte a mano e con agevolatori
Molitura: le olive vengono lavorate entro 4/6 ore dalla raccolta in un impianto a ciclo continuo di ultima generazione con molitura a freddo con temperature controllate

 

Azienda Agricola Trappeto Vecchio  

Sito dell’azienda agricola

L’agriturismo Trappeto Vecchio di Elvira Tallarico, che prende il nome dal torchio per le olive usato nei piccoli frantoi, sorge in una tranquilla contrada in campagna, nel territorio di San Demetrio Corone, a circa sei km dal centro urbano, sulle colline calabre ioniche presilane. L’agriturismo, composto da due fabbricati rurali, fa parte dell’azienda agricola di famiglia, si estende per quindici ettari, coltivati ad agrumeto ed uliveto con il metodo biologico certificato che produce olio extra vergine da olivi di cultivar “Dolce di Rossano”.
Inoltre nella struttura, tra l’agrumeto, è presente una splendida piscina con bordo a sfioro che rappresenta, in piena estate, una valida alternativa al mare affollato.


Luna vera 
   Sito dell’azienda agricola 

 

L’azienda olivicola della Famiglia Fadda-Puligheddu si trova ad Oliena in Sardegna, tra i limiti pedemontani e collinari del Supramonte e le spiagge del Golfo di Orosei. Sono 12 ettari condotti e certificati in biologico. Gli olivi sono tutti innestati su olivastri spontanei, così come vuole la tradizione storico-culturale della zona.

Lunavera bio “Bosana”: Questa cultivar è diffusa in tutta la Sardegna, ma nei tanti areali dell’Isola si esprime con diverse caratteristiche. Pianta rustica e di bassa vigoria, poco alternante ma generosa tutti gli anni. Nel complesso un prodotto di grande intensità, complessità, armonia e gradevolezza. L’abbinamento con le carni, le zuppe, le minestre con la cucina di mare esalta le caratteristiche di questo olio; la forte componente amaro/piccante tipica di questa Cultivar, diretta relazione di una elevata quantità di biofenoli, supporta l’uso del prodotto in cotture intense e prolungate.

 

 De Carlo  Sito dell’azienda agricola 

Eredi di un’antica tradizione familiare risalente al 1600, la Famiglia De Carlo si dedica da generazioni alla coltivazione dei propri ulivi. L’azienda, sita in Puglia a Bitritto, piccolo paese a 10 km da Bari, si sviluppa su un estensione di 120 ettari, dove sono messe a dimora 28.000 piante di ulivo. De Carlo sostiene con vigore una politica aziendale basata sui vantaggi della filiera corta, perché permette a produttore e consumatore di perseguire un obiettivo comune: la qualità del cibo e quindi un’alimentazione buona, pulita ed equa per tutti. La produzione dell’Azienda De Carlo è a impatto zero, basata sul rispetto del territorio e sulla tutela della salute e dell’ambiente, difatti per irrigare gli uliveti utilizza il sistema della drip irrigation, che permette di ottenere un olio di altissima qualità limitando gli sprechi di acqua.
Felice Garibaldi:  olio monocultivar che gode del riconoscimento di presidio Slow Food, ed è prodotto dalla varietà di olive Ogliarola (Cima di Bitonto) al 100%, raccolte direttamente dalla pianta e lavorate entro 12 ore dalla raccolta nel frantoio aziendale.

Il Molino    Sito dell’azienda agricola 

L’azienda Il Molino si trova in una meravigliosa area collinare situata tra Montefiascone e Tuscania, vicino al Lago di Bolsena, nel cuore della Tuscia. L’azienda appartiene alla famiglia di Annalisa e Mauro Torzilli dal Settecento. Oggi portano avanti l’azienda seguendo i principi dell’agricoltura biologica.
DOP Tuscia: Olio Prodotto esclusivamente con varietà caninese, cultivar autoctona della Tuscia. Le olive appartengono a piante centenarie. Sono denocciolate e molite subito dopo la raccolta nel frantoio aziendale. Il risultato è una produzione biologica d’eccellenza.
Qui gli olivi crescono nel clima mite del lago, circondati da rose profumate, che hanno ispirato questa speciale etichetta, perché pure ed eleganti come questo olio.

 

Trespaldum   – Sito dell’azienda agricola 

 

Oleificio che nasce nel 2006 sulla collina di Mafalda, piccolo paese del Molise, dall’impegno e la passione di giovani imprenditori.

Nel 2009 decidono di puntare totalmente sul rispetto per l’ambiente decidendo di realizzare un nuovo impianto energeticamente autosufficiente e divenendo un Frantoio totalmente Green. L’azienda ha intrapreso la conversione in BIOLOGICO, una scelta consapevole, importante per mettere al centro il benessere e la salute dell’uomo.

Olio monovarietale Gentile di Mafalda : Piacevole fruttato, caratterizzato da un particolare sentore di pomodoro verde, foglia di pomodoro e erbe aromatiche.

 

 

 

Frantoio Battaglini –  Sito dell’Azienda agricola

Battaglini produce olio extra vergine d’oliva dal 1935, situata nelle colline sul lago di Bolsena, con 4 varietà di oliva: Moraiolo, Caninese, Frantoio e Leccino. La raccolta viene fatta a mano, seguendo il ciclo delle stagioni, raccolte al momento giusto e molite entro 12 ore con estrazione a freddo. Durante la produzione si fa uso di energie rinnovabili. Sapori molto aromatici.
Olio Antica Tuscia: È l’olio biologico del frantoio Battaglini.
Una selezione degli oli del territorio da olive selezionate accuratamente e frante nel loro Frantoio. Un olio fruttato medio da olive prevalentemente delle varietà Leccino, e Frantoio.
Gradevole e leggermente amaro e pungente consigliato in tutti i piatti della cucina mediterranea.

 

 


Iacovella – 
Sito dell’Azienda agricola

L’azienda agricola Iacovella Davide nasce circa centocinquanta anni fa e la storia che la compone è fatta di uomini e donne che hanno amato, coltivato e tratto ogni beneficio possibile da questa meravigliosa terra.   L’azienda si estende per 30 ettari fra vigneti ed oliveti. Questi ultimi sono il vero e proprio fulcro aziendale, dove la storia vive nei tronchi ed ogni anno è capace di sorprendere con oli eccezionali.
Molti sono gli olivi secolari (anche di 300 anni) che affascinano per la loro imponenza.
Leccino
Fruttato medio di oliva verde che ricordano l’erba tagliata,foglia di olivo e con sentore prevalente di mandorla matura.
Amaro e piccante medio. Retrogusto di mandorla. Fluido persistente.
Cucco
Fruttato tra leggero e medio di oliva verde con sentori che ricordano il cardo, carciofo e pomodoro.
Amaro e piccante medio con persistenza della nota piccante.
Fluido e mediamente persistente.
olivastro di bucchianico
L’olio estratto da questa splendida e storica varietà è un fruttato leggero di oliva verde con sentori di carciofo, mandorla verde e pomodoro verde.
Amaro e piccante leggero. Fluido e leggera persistenza
Leccio del corno
Fruttato medio di oliva verde con sentori erbacei, mandorla prevalente, carciofo e leggero pomodoro. Al gusto note di amaro e piccante di media intensità. Retrogusto erbaceo, mandorla e carciofo

 

 


Altomena – 
 – Sito dell’Azienda agricola



Situata a circa 300 metri di altezza, sulle colline sovrastanti la confluenza dei fiumi Sieve e Arno, caratterizzate da olivi, vigneti e boschi. Altomena ha prima ridotto drasticamente l’uso di pesticidi e diserbanti, per poi giungere al regime vero e proprio dell’agricoltura biologica. il clima più rigido della zona costituisce una naturale immunizzazione antiparassitaria, non vengono usati neppure i metodi consentiti dal regime di agricoltura biologica. Il sapore è fruttato con un amaro che va attenuandosi.

L’ottimo BIOLOGICO “TRADIZIONALE”, ha avuto il riconoscimento nella guida agli extravergini di Slow Food di “Olio Slow”, ovvero di “Olio di qualità capace di emozionare in relazione a cultivar di origine e territori di provenienza, ottenuto con pratiche agronomiche sostenibili e dal buon rapporto qualità/prezzo inteso su base regionale.”
Olio di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici. 100% Italiano.
Al naso esprime fini e maturi profumi di oliva arricchiti da un’accattivante nota di cipresso. Al palato si apprezzano il corpo pieno, la buona conduzione, la riuscita armonia della componente amara con il tono piccante. Un’ottima espressione della tipicita territoriale.

 

 


Il Casone 1729 – 
 – Sito dell’Azienda agricola

Adagiato sulle colline di Piano di Mommio, immerso in un secolare oliveto, inebriato dai profumi delle piante aromatiche, Il Casone è conosciuto da diversi secoli in Versilia per la sua ospitalità . I contadini hanno sempre trovato una dimora qui. Non si sa con esattezza quando Il Casone fu costruito. La data più recente che si può trovare negli documenti officiali è 1729, anno in cui l’edificio venne ristorato. I proprietari di quegli anni sono sconosciuti, intorno al 1830 Il Casone era di proprietà  dei Borbone, che circa 100 anni dopo vendettero i loro terreni in questa regione.

L’oliveto, protetto dalle BELLE ARTI, si estende per quattro ettari ed è terrazzato.

Gli olivi che lo compongono sono 1111 ed alcuni di questi risalgono a 400 anni fa. Sono presenti diverse varietà di piante, Frantoio (per la maggior parte), Leccino, Quercetana e Maurino. Tanti dei nostri antichi olivi hanno ancora il loro tronco originale, cosa che è molto rara in Toscana.

 

Et si vous aimez...
Left-up-arrow Supportez nous avec
un simple j'aime.

Rispondi