Insalata fredda di peperoni alla marocchina
Alzarsi presto e scoprire che sono già 32°C in casa, evitare di uscire durante il giorno, sentire il vento caldissimo sulla pelle come se ci fosse un asciugacapelli immenso sopra la città… è anche questa la vita in Marocco. Non sempre, certo, ma quando il termometro supera i 40°C sogniamo il fresco.
Ecco una ricetta ideale per l’estate e la canicola. Si chiama Tchouktchouka, come sempre in arabo marocchino ci sono varie trascrizioni, e si pronuncia “Ciukciucha“. La parola è di origine berbera e significa “misto”. A secondo delle regioni c’è chi aggiunge patate, olive e persino zucca.
Fresca, colorata e delicatamente speziata, come antipasto o contorno, ha sempre molto successo.
Ingredienti per 3 persone:
3 peperoni (rossi o gialli, sono più dolci dei verdi )
2 pomodori
2 gusci d’aglio
Olio extra vergine d’oliva
Sale, pepe, cumino e peperoncino
Qualche ramo di prezzemolo e coriandolo (facoltativo)
Il nostro consiglio: scegliete ingredienti bio, locali e di stagione. Bandite i pomodori d’inverno e i peperoni che hanno passato giorni interi su una nave.
Preparazione
Innanzitutto, lavate e pulite i peperoni. Tagliateli in due per il lungo. Adagiateli su una teglia con la parte esterna verso sù e cuoceteli nel forno fino a quando la buccia comincerà a diventare nera.
Di solito, i marocchini non usano il forno ma la fiamma del fornello: mantengono il peperone col peduncolo e lo mettono direttamente sulla fiamma. È più fastidioso ma permette di non accendere il forno.
Quando la buccia comincia a diventare nera e che si formano delle bolle, metteteli subito in un recipiente chiuso. Si possono mettere anche in una busta di plastica, ma sapendo che la plastica riscaldata rilascia sostanze nocive, è preferibile usare una pentola col coperchio.
Lasciate i peperoni intiepidirsi prima di aprire il coperchio e di pelarli. La buccia si toglie da sola, con un coltellino o semplicemente con le dita.
Affettate i peperoni, schiacciate l’aglio e tagliate i pomodori a dadini.
In una padella fate soffriggere l’aglio con l’olio d’oliva. Quando è dorato, aggiungete i pomodori e le spezie. Cuocete a fuoco medio finche i pomodori non si scioglieranno. A questo punto aggiungete i peperoni e lasciate sul fuoco basso per circa un quarto d’ora, finché il sugo si sarà quasi asciugato.
Mettete da parte. Servite tiepido o fresco con il pane.
Buon appetito e buon’estate!
Buono a sapersi : senza la buccia i peperoni sono più digeribili. Se avete difficoltà a digerirli di solito, provate questa ricetta e vedrete la differenza.
un simple j'aime.
Rispondi