Map & Fork Blog, Voyage et cuisine du monde – Viaggi e cucina del mondo

Briouates ai gamberetti: deliziosi triangolini dorati

Un triangolino croccante con un cuore soffice e leggermente speziato: i Briouates, briouat o briwat (a seconda di come viene trascritto il nome originale arabo) sono una vera delizia, ideale sia come antipasto che come piatto, accompagnato da una bella insalata. Noi abbiamo optato per la versione con i gamberetti, ma è un piatto che può essere realizzato in numerose varianti: verdure, tonno, patate e chi più ne ha più ne metta.

Questa specialità non richiede materiale da cucina sofisticato né particolari capacità ma solo un po’ di tempo e pazienza, in particolare per la fase della piegatura. Detto ciò, potete anche preparare i triangolini e cuocerli in due momenti diversi.

Pronti? Via! 

Ingredienti :
200gr de Gamberetti
1 spicchio d’Aglio
2 Pomodori
Un po’ di Prezzemolo e Coriadolo
Vermicelli di riso
Spezie (sale, pepe, zenzero, curcuma, peperoncino o harissa)
Fogli di brick
Olio Extra Vergine d’Oliva
½ limone (facoltativo)
1 tuorlo d’uovo (facoltativo)

Preparare il ripieno:

collage-pic
Per cominciare, pulite i gamberetti e tagliateli a pezzetti, poi tagliate i pomodori a cubetti, sbucciate l’aglio, sminuzzate il prezzemolo e il coriandolo.
Mettete una padella sul fuoco con un po’ d’olio d’oliva. Quando l’olio comincerà ad essere caldo, fate soffriggere l’aglio finché non comincia a diventare dorato. Ora aggiungete i gamberetti e le spezie. Mescolate per due minuti, poi, prima che il tutto resti attaccato al fondo della padella, versate il succo di limone e i pomodori. Lasciate cuocere per circa venti minuti, se necessario aggiungendo un po’ d’acqua, fino a quando i pomodori non si saranno sciolti. Spolverate con prezzemolo e coriandolo due minuti prima di spegnere e poi lasciate raffreddare.

Mentre il ripieno raffredda, mettete dell’acqua a bollire e fate cuocere i vermicelli di riso (circa un “nido” a persona). I vermicelli avranno la funzione di rendere il ripieno omogeneo ed aiutare nel piegare i Briouates. Una volta scolati i vermicelli, tagliateli affinché possano essere separati più facilmente. Unite la pasta al ripieno e mescolate.

La piegatura:

Tagliate il foglio di pasta brick in due, una metà basterà per ogni Briouates. Se utilizzate fogli rotondi, ripiegate il verso arrotondato in modo da ottenere una striscia rettangolare. Posate l’equivalente di un cucchiaio di ripieno a 2cm dal bordo e ripiegate il foglio di brick come illustrato nelle foto:

pliage

Quando non vi resterà che un pezzetto di foglio, inseritelo all’interno dell’involtino di pasta brick, come se voleste chiudere una busta da lettera non adesiva. Le immagini sono molto più chiare delle parole e non vi scoraggiate se i primi tentativi non riusciranno come sperato, dopo 3 o 4 Briouates dovreste cominciare a prenderci la mano.

secpic-dsc_8738

La cottura :

Tradizionalmente i Briouates, zuccherati o salati, sono fritti e deliziosamente croccanti. Quella che vi proponiamo noi è una versione “light”, da provare quando la bottiglia d’olio è quasi finita o se tenete alla vostra linea. Per fare ciò, potete (ma è facoltativo) preparare una doratura, mettendo un tuorlo in una coppetta con un po’ d’acqua per diluirlo. Spennellate i Briouates per dare loro un bel colore ambrato dopo cottura. Disponeteli infine in un piatto da forno, aggiungete un filo d’olio e fate cuocere a 200°C fino a che questi non prendano la caratteristica doratura.

briouattes

Servite in un bel piatto, come quello che avete comprato in vacanza a Fès ad esempio, e condividete con i vostri cari. 

———
Variante
(edit del 20/06/2016):
I briouat si possono ovviamente farcire con altro. Ad esempio questa variante vegetariana a base di filetti di verdure (carote, zucchine e patate) profumate al cumino. Semplice e buono. Liberate la vostra fantasia!

secpic-dsc_0592

Et si vous aimez...
Left-up-arrow Supportez nous avec
un simple j'aime.

Rispondi