Map & Fork Blog, Voyage et cuisine du monde – Viaggi e cucina del mondo

Dalla Toscana alla Sicilia: 20 produttori di olio extra vergine biologico di alto pregio [2019]

Dopo il successo riscontrato dal nostro post di due anni fa con una selezione di oli extra vergine SlowFood biologici e italiani di alta qualità abbiamo deciso di fare una nuova selezione per il 2019, con 20 produttori di Olio Extra Vergine SlowFood senza pesticidi e di altissimo pregio.

Chi ci segue sa che un’alimentazione sana e genuina e il rispetto dell’ambiente sono per noi fondamentali, ed è per questo che riteniamo importante evidenziare il frutto del lavoro di persone che producono olio di grande qualità, rispettando questi stessi nostri principi. Il risultato è un Olio che niente ha a che vedere con quanto troviamo nei supermercati, spesso di pessima qualità, a volte neanche extra vergine e spacciato per tale (come svelato anche da una recente inchiesta di Report) che si crede magari italiano quando invece proviene da chissà dove, senza parlare poi dei prodotti chimici che finiamo per ingerire e dei metodi di produzione intensivi e le loro conseguenze nefaste sull’ambiente.

Qui invece, è un mondo di qualità e rispetto dell’ambiente che si apre a voi: dalla Toscana alla Sicilia, passando per Lazio, Campania, Puglia e Calabria, ce n’è per tutti i gusti, affinché ognuno possa trovare il proprio nettare d’oliva più vicino casa o scoprire quello di un’altra regione. Un viaggio gustativo tra poderi, fattorie e colline verdeggianti con ulivi secolari, che vi darà senz’altro voglia, dopo aver assaggiato il loro olio, anche di visitare di persona una di queste belle realtà produttive che fanno onore al nostro paese.

In ordine geografico, da nord a sud ecco a voi:

TOSCANA

Fattoria Altomena, Pelago (Firenze) – Sito dell’azienda agricola

Situata a circa 300 metri di altezza, sulle colline sovrastanti la confluenza dei fiumi Sieve e Arno, caratterizzate da olivi, vigneti e boschi. Altomena ha prima ridotto drasticamente l’uso di pesticidi e diserbanti, per poi giungere al regime vero e proprio dell’agricoltura biologica. il clima più rigido della zona costituisce una naturale immunizzazione antiparassitaria, non vengono usati neppure i metodi consentiti dal regime di agricoltura biologica. Il sapore è fruttato con un amaro che va attenuandosi.

 

Fattoria la Maliosa, Manciano (Grosseto) Sito dell’azienda agricola

Azienda agricola, certificata biologica dal 2010, che si estende su circa 160 ettari nella Maremma collinare. La distanza tra gli olivi storici è di almeno 10/12 metri (agricoltura estensiva), l’esposizione e i clima favoriscono una produzione pregiata. L’estrazione avviene a freddo e il sapore è bilanciato tra amaro e piccante. Qualità, salubrità ambientale e rispetto del territorio sono le parole d’ordine dell’azienda agricola.

 


Forra Pruno, Lamporecchio (Pistoia) Sito dell’azienda agricola

Si estende su 4 ettari, a conduzione familiare,  olio con un bel numero di polifenoli totali, la molitura avviene entro 12 ore, con un frantoio a 400 metri di distanza, e la raccolta avviene a mano. Le cultivar sono moraiolo per il 90% e frantoio per il 10%. Da quasi 30 anni Forra’pruno coltiva olivi e produce olio extravergine di oliva da piante ultracentenarie, senza uso di prodotti chimici di sintesi.

 

Azienda Agricola I Sergenti, Reggello (Firenze)Sito web dell’azienda agricola

Immersa nella natura rigogliosa delle colline reggellesi, l’Azienda Agricola “I Sergenti” ha scelto di coltivare sempre e solo le cultivar autoctone toscane. La consapevolezza di dover rispettare la natura ha portato ala coltivazione biologica. Senza l’ausilio di prodotti chimici e di trattamenti sintetici le olive sono ottenute nel pieno rispetto di madre natura fornendo al corpo umano un apporto superiore di antiossidanti, già presenti in quantità importante nell’olio extravergine di oliva. Olio equilibrato, con note medio-intenso di amaro e piccante

 

Casa Cares, Reggello (Firenze)Sito web della struttura Dormire a Casa Cares

Casa Cares è una Casa Valdese  che si trova in una Villa del 1500, situata in un grande parco coltivato a oliveto a Reggello, vicino a Firenze. Il parco è formato da oltre 700 olivi, da cui viene ricavata una produzione di olio di alta qualità con varietà Frantoio, Leccino, Moraiolo.
L’olio della Casa è macinato a freddo in un frantoio locale che garantisce la frangitura a poche ore dalla raccolta delle olive.

 

Le Fontacce –  Loro Ciuffenna (Arezzo)Sito dell’azienda agricola

Un antico podere immerso negli Ulivi su una delle numerose colline toscane, a 400 metri d’altezza. Coltiva in biologico olivi e legumi (degno di nota il fagiolo zolfino).
Gli olivi, secolari e di varietà moraiolo, sono coltivati su antichi muretti a secco,  con il microclima ottimale. Le olive vengono raccolte e frante in giornata per esaltare profumo e aromi. E’ presidio Slowfood grazie alla qualità del suo olio prodotto con varietà autoctone.

 

LAZIO

San Bartolomeo – Poggino (Viterbo)  Sito dell’azienda agricola

Azienda fondata negli anni 90, biologica, alleva anche polli all’aria aperta che concimano le piante. Le olive vengono raccolte al giusto punto di maturazione e immediatamente trasportate al frantoio interno all’azienda evitando soste in contenitori. Immersa in un ecosistema di zone boschive ricche di vegetazione. Dagli scarti della produzione dell’olio (sansa e nocciolino) San Bartolomeo produce biogas e quindi energia elettrica e/o riscaldamento.

 

Frantoio Battaglini – Bolsena (Viterbo) Sito dell’Azienda agricola

Battaglini produce olio extra vergine d’oliva dal 1935, situata nelle colline sul lago di Bolsena, con 4 varietà di oliva: Moraiolo, Caninese, Frantoio e Leccino. La raccolta viene fatta a mano, seguendo il ciclo delle stagioni, raccolte al momento giusto e molite entro 12 ore con estrazione a freddo. Durante la produzione si fa uso di energie rinnovabili. Sapori molto aromatici. Olio Antica Tuscia fruttato, gradevole, leggermente amaro e pungente.

 

Olio del Molino – Montefiascone (Viterbo) Sito dell’azienda agricola

Situati tra la Tuscia Viterbese e il lago di Bolsena, la tenuta produce olio biologico su 40 ettari, esclusivamente olive proprie, raccolta meccanicamente ancora semiverdi per un olio a bassa acidità e fruttato, e frangitura continua a freddo. Lavorazione separata per cultivar (denocciolato frantoio e canino). Il Monocultivar Frantoio è mediamente fruttato, con note amare e retrogusto piccante,  Il DOP Tuscia denocciolato caninese è un olio equilibrato che passa dal dolce all’amarognolo.

 

La Riserva Bio – Tuscania (Viterbo)Sito dell’Azienda agricola

Situata tra la Tuscia e la Maremma laziale produce olio extra vergine d’oliva biologico con olive raccolte in epoca precoce e portate al frantoio e molite entro 24 ore con estrazione a freddo. La varietà dell’oliva è la Caninese, autoctona della zona. Olio dal sapore fruttato, e retrogusto piccante, buona presenza di polifenoli.

 

Olio Osti Bolsena (Viterbo)Sito dell’azienda agricola

Osti produce olio extra vergine di oliva bio in blend e in monocultivar Moraiolo. Le olive sono raccolte precocemente e molite entro la giornata. L’uliveto è stato riformato da Riccardo Macari, potatore e gestore di oliveti, premiato come miglior potatore d’Italia. All’interno dell’azienda si trova un giardino di circa due ettari che ospita migliaia di peonie ( tutte piantate da seme) e centinaia di piante rare.

CAMPANIA

San Comaio – Zungoli (Avellino)Sito web dell’azienda agricola

Nel cuore dell’area DOP Irpinia Colline dell’Ufita, su circa 7 ettari, coltivati in modo biologico. Impianti e strutture di ultima generazione. Il Proverbio è ideale per una cucina naturale. Il Gran Cru è una selezione limitata che nasce dall’oliveto Macchia Columbra, a 700 mt d’altitudine, recuperato a fine anni 90 e rimesso in produzione e si traduce in un olio intenso e profumato. Il Gretel Baby Bio proviene dall’oliveto agro Carpineto, da cultivar Marinese, Pendolino ed Ogliarola, raccolte a mano e molite entro 6 ore.

 

PUGLIA

Il Frantoio – Ostuni (Brindisi)Sito web dell’azienda agricola

Immersa in un uliveto plurisecolare, esteso per 72 ettari, con numerose piante di carrubo, querce ed ampie zone di macchia mediterranea. L’uliveto è composto da 2600 ulivi con età compresa tra i 1000 e i 2000 anni.  L’Olio Tangere Stellas dalla cultivar pecholine, coltivata in modo estensivo e raccolta con brucatura a mano e meccanizzata ed estrazione a freddo, ha un sapore fruttato rotondo e pieno. Dormire in Masseria

 

Olio Intini, Alberobello (Bari)Sito web dell’azienda agricola

Intini ha circa 20 ettari di uliveti dislocati tra Alberobello e la Valle d’Itria. Le forti escursioni termiche tra il giorno e la notte e il tipico terreno argilloso regalano un olio di grande struttura. L’olio Cima di Mola è presidio SlowFood, prodotto con una varietà di oliva in estinzione. Potente dal gusto amaro con alto contenuto di polifenoli. Intenso all’olfatto, rilascia tonalità amare e piccanti.

 

Olio De Carlo, Bitritto (Bari)Sito dell’azienda agricola

La produzione dell’Olio De Carlo è ispirata alla filiera corta e ad impatto zero, frantoio attivo dal 1980 a conduzione familiare. Produzione su 100 ettari, con le olive raccolte a mano e molite entro 12-24 ore. L’olio Tenuta Arcamone, è prodotto 100% con la cultivar Coratina, la frangitura avviene con le antiche macine in pietra, ha un sapore intenso ed equilibrato, leggermente amaro con un piccante deciso.

CALABRIA

Trappeto vecchio – San Nicola (Cosenza)Sito dell’azienda agricola

Azienda agricola familiare e agriturismo che prendono il nome dal torchio per le olive usato nei piccoli frantoi, sorge in una tranquilla contrada della campagna calabrese, nel territorio di San Demetrio Corone, sulle colline ioniche presilane. Quindici ettari, coltivati ad agrumeto ed uliveto con metodo biologico certificato. Olio intenso ed equilibrato. Vi è anche un agriturismo, composto da due fabbricati rurali, che fa parte dell’azienda agricola di famiglia. Dormire in Agriturismo


Oleificio Torchia – Tiriolo (Catanzaro) Pagina Facebook dell’azienda agricola

Olio ottenuto dalla lavorazione delle olive della varietà carolea provenienti esclusivamente dagli oliveti dell’azienda agricola situati nella Presila catanzarese. La molitura è immediata, il che preserva il profumo del frutto colto al momento giusto della maturazione.

 

Madre Terra, Calopezzati (Cosenza)Sito dell’azienda agricola

Olio extra vergine biologico estratto a freddo equilibrato tra amaro e piccante. La molitura inizia non più tardi di un’ora dopo la fine della raccolta.  Edoardo, il titolare, ha scelto di abbandonare un lavoro ben retribuito da manager per dedicarsi alla produzione di cibo di qualità a basso impatto ambientale e nel rispetto dei luoghi e delle persone. Quando ci siamo sentiti stava mettendo a punto un vecchio mulino a pietre nel suo frantoio per produrre farine da grani sani.

SICILIA

Tenuta Chiaramonte, Contrada Gisolfo (Ragusa) – Sito dell’azienda agricola 

La tenuta Chiaramonte coltiva gli ulivi in assenza totale di diserbanti, pesticidi e qualunque prodotto con composizione chimica. L’estrazione dell’olio extra vergine avviene a freddo, rispettando tutti gli standard. Tutti i processi di produzione avvengono nella tenuta. L’olio “Il Distinto”: si distingue per un fruttato persistente con note medie di amaro e piccante, cultivar “Tonda Iblea”.  “Il Galante”: Prodotto dalla spremitura delle cultivar moresca e verdese è caratterizzato da leggere sensazioni di amaro e piccante al palato. Dormire in Tenuta

 

Frantoio Cutrera, Chiaramonte Gulfi (Ragusa)  Sito dell’azienda agricola

Da diverse generazioni la famiglia Cutrera si dedica alla coltivazione degli ulivi e alla produzione di olio extra vergine di oliva.  50 ettari di oliveti secolari situati nei monti Iblei (Sicilia sud-orientale), in territorio collinare rivolto a sud, da agricoltura biologica, olive raccolte a mano nella prima metà di Ottobre ed estratte a freddo. L’olio Cutrera ha un profumo fruttato e un sapore dove l’amaro e il piccante risultano molto equilibrati.

 

Xiggiari – La Pergola (Trapani)Sito dell’azienda agricola

Il Giarì biologico DOP è fruttato all’olfatto, amaro piccante al gusto prodotto dalla cultivar Cerasuola Nocellara Biancolilla. La raccolta delle olive è meccanizzata (scuotitore con ombrello) e brucatura manuale. L’estrazione con ciclo continuo a freddo e la conservazione in serbatoi in acciaio “sotto battente di azoto”.

Buona degustazione!

 

 

 

Et si vous aimez...
Left-up-arrow Supportez nous avec
un simple j'aime.

Rispondi