Map & Fork Blog, Voyage et cuisine du monde – Viaggi e cucina del mondo

5 idee originali per un Natale eco-solidale

 

Il Natale si avvicina e l’idea di spendere tutti i vostri risparmi per comprare oggetti inutili o vestiti confezionati da bambini non vi appassiona? Le alternative no mancano su internet, ma a guardare bene non tutte sono così interessanti.

Per questo ci siamo presi la briga di selezionare per voi 5 idee per un Natale ecologico,  solidale e senza sprechi, senza dover spendere un capitale, con delle proposte di decorazioni fai-da-te che non necessitano materiale sofisticato né particolari doti artistiche.

Idea N°1 : Fare un alberello riciclato
Una scatola di cartone, qualche lattina, dei rotoli di carta igienica… Cose che buttiamo senza nemmeno pensarci e che possono essere valorizzate per creare un simpatico alberello. Lasciate libero corso alla vostra creatività! Noi abbiamo scelto il “libro-abete”: per l’albero abbiamo sacrificato un vecchio libro ormai inutile, è stato sufficiente togliere la copertina prima di piegare una ad una le pagine. Anche la decorazione è frutto di riciclo al 100%: i coriandoli sono di carta argentata, e le ghirlande la seconda vita di in un sacchetto di carta colorata.

albero di natale -picIdea N°2 : Riempire la casa di candele colorate. 
Non c’è bisogno di spendere un occhio dalla testa per comprare candele decorate quando si ha un po’ di immaginazione. Tappi di sughero o pigne raccolte nel bosco basteranno per rendere le vostre candele uniche. La nostra è in realtà un barattolo di vetro con una candelina posata su semi di zucca, coperto con parte di un calzino spaiato e di un pezzo di maglietta bucata.

manala picIdea N°3 : Decorazioni con i biscotti
I biscotti natalizi a forma di abete, di stelle o di cuori possono essere usati come elementi decorativi se la ricetta è andata a male o sono diventati secchi. Questo manalà è stato ricoperto di smalto per le unghie dorato e ha ricevuto una bella sciarpa calda, realizzata con i resti del calzino usato per la candela.

Kdo2 picIdea N°4 : Regali fatti in casa
Un regalo fatto con amore e per il quale avete speso tempo vale di gran lunga un gadget tanto inutile quanto costoso. Provate a fare dei biscotti o dei cosmetici naturali: saprete così com’è stato fabbricato il vostro omaggio, e con quali ingredienti. Per il pacco-regalo, una bella scatola di latta, un pezzo di spago o di rafia, della stoffa o un po’ di carta colorata presa in una rivista andranno benissimo.

kdo picIdea N°5 : Pensate ai regali solidali
Per completare i vostri acquisti, potete anche offrire un regalo pieno di senso, un modo di essere generosi con i vostri e di aiutare nello stesso tempo una ONG che difende una causa che vi sta a cuore. Troverete sicuramente qualcosa che farà al caso vostro nei negozi online di Amnesty International, Medici senza Frontiere, EmergencyGreenpeace o Oxfam.

Buoni preparativi a tutti e Auguri di Buone Feste da Map & Fork! 

 

Et si vous aimez...
Left-up-arrow Supportez nous avec
un simple j'aime.

Rispondi