Map & Fork Blog, Voyage et cuisine du monde – Viaggi e cucina del mondo

Liebster Awards: siamo stati nominati!

LiebsterAward

È stato con grande piacere e sorpresa che abbiamo accolto la nomina ai Liebster Awards da parte di Non Solo Street Food. Questo premio viene dato ai blogger da altri blogger che li seguono, apprezzano ciò che fanno e vogliono farli scoprire ai loro lettori.
Finalmente tornati dai nostri ultimi viaggi (e prima dei prossimi), prendiamo il tempo di rispondere alle domande di Flavia e Michele. Anche loro sono una coppia felice che gira il mondo alla ricerca di bei posti e cibo buono.

1) Ami più scrivere o fotografare?
sec-DSC_8889
Quando abbiamo cominciato il blog, lo scopo era di condividere, di raccontare, di dare voglia di viaggiare, di provare nuove sensazioni e scoprire culture e gastronomie diverse. La parte più importante era la scrittura. Non eravamo particolarmente bravi per le foto all’inizio ma più ne facciamo e più la cosa ci appassiona. Pensare che alla nostra prima uscita con la nuova macchina fotografica (una Nikon D3300) le foto sono così piaciute quando le abbiamo condivise online che il paese in questione (Eguisheim, in Alsazia, dove non mancano di certo turisti con macchine fotografiche) ci ha chiesto di usarle per metterle sulle cartoline degli auguri natalizi. Per noi è stato un vero piacere!

2) Una ricetta scoperta in viaggio che hai ripetuto spesso tornando a casa…
La ricetta scoperta in viaggio, che abbiamo riprovato a casa e ha molto successo sul blog è quella del Galaktoboureko : una delizia greca che però non facciamo ogni week end. I Kaiserscharrn dell’Alto Adige invece li facciamo spesso d’inverno quando il clima si presta.

3) La città che hai sempre sognato visitare.
Adelina : una città che ho sempre sognato di visitare è senza dubbio Granada, insieme a tutta l’Andalusia. Sono affascinata da questa regione e dal suo passato di incrocio tra oriente e occidente, dall’epoca di Avveroè.
Andrea : Ce ne sono tante e nessuna in particolare primeggia sulle altre ma se proprio devo citarne una che non è tra le più vicine direi che San Francisco ha quel non so cosa che mi affascina e mi invita a scoprirla.

4) Preferisci il treno, la nave, la macchina o quale mezzo di trasporto?
train panoramique

Senza dubbio : il treno per la sua comodità e perché permette di « sentire » il viaggio, di vedere i paesaggi cambiare e prepararsi a quello che ci aspetta fuori (a livello di clima, di vegetazione, architettura..) Anche se avere una macchina o un motorino per avventurarci nei posti più sperduti può essere un vantaggio di rilievo.

5) Hai mai fatto un lungo viaggio on the road? Quello che ricordi con più emozione?
Abbiamo girato la Sardegna e la Croazia in macchina, passando in posti isolati e altrettanto belli. Quello che ci ha colpito di più in Croazia era l’impressione di tornare nel passato, in un’Europa rurale che non abbiamo vissuto di persona. E in Sardegna sono stati i paesaggi : potersi girare a 360° e non vedere nessuna costruzione ma solo natura a perdita d’occhio non ha prezzo.

6) In viaggio a volte si litiga anche tra grandi amici…ti è mai capitato?
Sinceramente, no. Innervosirsi perché uno è pronto e l’altro no, perché abbiamo dimenticato la macchina fotografica o abbiamo sbagliato strada al massimo, cioè cose normalissime che capitano a tutti e non durano più di qualche secondo.

sardegnapix

7) A cosa non rinunceresti mai di portare con te in valigia?
Quante cose possiamo mettere in questa lista ?!
Adelina : la risposta può sorprendere ma… non viaggio senza le mie pilloline contro il mal di mare, di terra, d’aria, di tutto 😉 Sembra strano che una persona che ama viaggiare possa essere malata sul treno, sul bus, sull’aereo, sulla nave ma è proprio così! Allora per ogni evenienza mi porto questa « sicurezza » per non soffrire e godermi sempre il viaggio.
Andrea : Il mio registratore, sul quale annotare a voce aneddoti e particolari da non dimenticare per riportarli poi sul blog e condividerli con i nostri lettori.

8) L’incontro più importante o simpatico che ti è capitato di fare in viaggio.
Abbiamo incontrato persone simpatiche ovunque, ci sono stati incontri belli o inaspettati ma vi parleremo di quello forse più divertente. Eravamo su un treno in Bosnia, tratta Zagabria-Mostar con cambio a Sarajevo: un viaggio molto lungo durante il nostro Interrail 2014 Grecia+Balcani: 10 ore  in piena estate in un treno senza aria condizionata e dove era un’impresa lasciare il finestrino aperto (si richiudeva dopo pochi secondi automaticamente), senza parlare del vagone « bar », strapieno di gente che fumava. Sentivamo una melodia in fondo al vagone che pian piano si avvicinava sempre di più al nostro compartimento. D’improvviso fa capolino un signore bosniaco, calvo e simpatico con cui non avevamo nessuna lingua in comune. Dopo essersi presentato, fisarmonica tra le mani, ci ha suonato « la pantera rosa », il suo brano « per i turisti » e poi , su nostra richiesta, una canzone locale, facendo anche da animatore radio gridando benvenuti su Radio Sarajevo ! Voleva essere filmato e condiviso su internet per fare diventare famoso. Chissà se lo è diventato da allora…

9) Il luogo dove torneresti altre mille volte…
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Mille volte forse no perché il mondo è vasto e abbiamo ancora tanto da vedere ma il posto di ci stiamo innamorati è la Grecia, in particolare Mykonos nei suoi angoli meno turistici che siamo stati in grando di scoprire nonché Santorini. Sarà il clima, i colori magici del cielo al tramonto, il cibo simile al nostro e la gentilezza della gente che dopo averci chiesto da dove veniamo rispondeva sempre con un sorriso « una faccia una razza », a sottolineare la vicinanza tra i nostri due popoli.

10) Un angolo vicino casa che vorresti far conoscere ad altri viaggiatori.
Un angolo vicino a casa… cioè a quella attuale ? C’erano angoli niente male vicino casa a Trieste e anche nello Yorkshire ma adesso stiamo a Strasburgo quindi… La città vale la pena di essere visitata, come tutta la regione per il suo carattere tipico. La zona più bella è forse la cosiddetta strada dei vini, tra Colmar e Strasburgo, che include paesini come Eguisheim o Riquewihr, ma anche Munster, meno famosa ma altrettanto bella per la valle che la circonda, senza dimenticare il formaggio omonimo!

11) La fotografia più bella che hai scattato in viaggio?
PicMonkey Image

Beh siamo molto orgogliosi di alcune foto ma per essere obiettivi parleremo piuttosto di quelle che hanno avuto più successo. Sono due ex-aequo : il faraglione sardo di Masua, chiamato Pan di Zucchero, una bellezza naturale innegabile e l’altro è …. Il sedere di una renna ! Sì, avete letto bene. Eravamo in Lapponia con -30°C su una slitta tirata da una renna, abbiamo scattato questa foto e il successo è stato immediato!

Rispondere alle domande di Flavia e Michele ci ha fatto rivivere bei ricordi di viaggi più o meno recenti e alimenta la nostra sete di esplorare il mondo. Passiamo il testimone dei Liebster Awards a:

Un viaggio per due
Viaggio Liberamente
Scusate io vado
Fiariella
I viaggi di Monique

Le domande per i nominati :

1. Qual è stato il tuo viaggio preferito ?
2. Hai la possibilità di fare un viaggio di un anno on the road ma in un solo paese. Quale sarà la tua scelta ?
3. Qual è la cosa più pazza che hai fatto in viaggio ?
4. Il cibo più disgustoso che hai provato
5. Chi o cosa ti ha dato voglia di viaggiare ?
6. Cosa consiglieresti a una persona che vuole fare un blog di viaggi ?
7. Preferisci viaggiare da solo o in coppia ?
8. Una cattiva esperienza che ti è capitata in viaggio
9. Sei tra quelli che preparano la valigia all’ultimo minuto ?
10. Hai la scelta tra un giro del mondo in bici o in barca a vela. Cosa scegli ?

Le regole dei Liebster Awards le potete trovare qui.

 

Et si vous aimez...
Left-up-arrow Supportez nous avec
un simple j'aime.

Rispondi