Map & Fork Blog, Voyage et cuisine du monde – Viaggi e cucina del mondo

A grande richiesta: la nostra selezione 2021 di Olio Extra Vergine italiano Slow Food

Ormai è diventata una tradizione a cui non si può rinunciare, neanche in tempi di pandemia.

Dopo il successo riscontrato dalle prime due edizioolni (2017 e 2019 ) delle nostre selezioni di olio extra vergine SlowFood biologico ed italiano di alta qualità eccoci a quella del 2021 con 18 produttori di Olio Extra Vergine SlowFood ,quasi esclusivamente biologici e di altissimo pregio.

Se anche a voi piace mangiare a km zero, senza pesticidi, premiando il piccolo produttore che mette la passione nel suo lavoro, coltivando olivi centenari di varietà antiche ed autoctone, e preservando l’ambiente allora siete nel posto giusto, e ora avrete solo l’imbarazzo della scelta.

Dalla Toscana alla Sicilia, passando per Umbria, Sardegna, Lazio, Campania, Puglia e Calabria, qui potrete trovare olio di altissima qualità vicino casa o di una regione vicina, prodotto tra colline verdeggianti di poderi e fattorie con ulivi secolari, posti che se visitati rischieranno di rapirvi per la loro bellezza e naturalezza.

Tra questi , oltre a vecchie conoscenze già selezionate in passato, anche new entry facenti parte del Presidio Slow Food dell’Olio extravergine italiano, progetto che promuove il valore ambientale, paesaggistico, salutistico ed economico dell’olio, che tutela oliveti antichi, cultivar autoctone e raggruppa produttori che non adoperano fertilizzanti di sintesi e diserbanti chimici.

In ordine rigorosamente geografico, da nord a sud ecco a voi (cliccate sulla regione di vostro interesse o scorrete la pagina)

Olio toscanoOlio umbro – Olio lazialeOlio sardo
Olio campanoOlio puglieseOlio calabrese Olio siciliano

OLIO TOSCANO 

Forra Pruno, Lamporecchio (Pistoia)   – Sito dell’azienda agricola

Da trent’anni Forra’ pruno coltiva olivi e produce olio extravergine di oliva da piante secolari, senza uso di prodotti chimici di sintesi. A conduzione familiare,  certificata biologica, su 4 ettari, produce un olio con un bel numero di polifenoli totali, la molitura avviene entro 12 ore in un frantoio a 400 metri di distanza, e la raccolta avviene rigorosamente a mano.
L’olio extravergine di oliva Forra del Pruno si presenta di un bel colore verde appena franto e passa ad un bel colore giallo dorato intenso con sottili sfumature verdi, limpido. All’olfatto si esprime complesso e avvolgente, caratterizzato da eleganti sentori di carciofo, cicoria ed erbe officinali , con netto ricordo di menta e rosmarino. Al gusto è deciso e fine, dotato di toni vegetali di ortaggi di campo, note speziate di pepe nero e mandorla in chiusura . Amaro deciso, piccante presente e composto. Le cultivar sono moraiolo, frantoio e leccino.

Le Fontacce –  Loro Ciuffenna (Arezzo)  – Sito dell’azienda agricola

Un antico podere immerso negli Ulivi su una delle numerose colline toscane, a 400 metri d’altezza.  Gli olivi, secolari e di varietà moraiolo, sono coltivati su antichi muretti a secco,  con il microclima ottimale. Le olive vengono raccolte e frante in giornata per esaltare profumo e aromi. E’ presidio Slowfood grazie alla qualità del suo olio prodotto con varietà autoctone.
L’olio extravergine di oliva biologico Le Fontacce si presenta di un bel colore verde appena franto e passa ad un bel colore giallo dorato intenso con sottili sfumature verdi, limpido.
All’olfatto si esprime complesso e avvolgente, caratterizzato da eleganti sentori di carciofo, cicoria ed erbe officinali , con netto ricordo di menta e rosmarino. Al gusto è deciso e fine, dotato di toni vegetali di ortaggi di campo, note speziate di pepe nero e mandorla in chiusura . Amaro deciso, piccante presente e composto. Le cultivar sono moraiolo, frantoio e leccino.

Fattoria la Maliosa, Manciano (Grosseto)  Sito dell’azienda agricola

Azienda agricola, certificata biologica dal 2010, selezionata anche nel 2020 dalla Guida agli Extravergini SlowFood, si estende su circa 160 ettari nella Maremma collinare. La distanza tra gli olivi storici è di almeno 10/12 metri, l’esposizione e il clima favoriscono una produzione pregiata. L’estrazione avviene a freddo e il sapore è bilanciato tra amaro e piccante. Qualità, salubrità ambientale e rispetto del territorio sono le parole d’ordine dellla Fattoria la Maliosa. Olii pregiati ad alto valore salutistico con presenza elevata di polifenoli, antiossidanti, e bassa acidità. La raccolta avviene separatamente per ogni varietà nel momento di maturità ottimale, a partire dal mese di ottobre. L’estrazione avviene a freddo alla temperatura di 26°C in frantoio a ciclo continuo. Gli oli vengono filtrati e la conservazione avviene in recipienti di acciaio inox sotto azoto, per mantenere al meglio nel tempo le qualità organolettiche.

 Possibilità di soggiornare e pernottare presso la Fattoria la Maliosa cliccando qui

Agriturismo Sensi, Tuscania (Viterbo) Sito dell’agriturismo

L’Azienda Agricola Sensi di Tuscania, provincia di Viterbo, nasce agli inizi del 1900 nel cuore della Tuscia. Nata come realtà prevalentemente cerealicola e foraggiera, nel corso degli anni l’azienda impara a rinnovarsi mantenendo vivo il rispetto delle tradizioni.
L’Agriturismo Sensi è situato ad un chilometro dal centro di Tuscania, è immerso nel verde della campagna della Tuscia, circondato da undici ettari di proprietà, dove vengono coltivati ulivi secolari della cultivar caninese, che attualmente producono un eccellente olio extra vergine di oliva D.O.P. Tuscia. Oggi è gestita da Claudia e Patrizia Sensi, nipoti del fondatore.
L’Olio extra vergine di oliva RADICI è un fruttato leggero da cultivar caninese e frantoio. La cultivar frantoio conferisce all’olio intensi profumi e la caninese regala note di carciofo e sensazioni di amaro e piccante. L’età media degli ulivi è di oltre 100 anni. Presidio Slow Food 2019.

OLIO UMBRO

Fontanaro, Paciano (Perugia)  Sito dell’azienda agricola

L’azienda agricola Fontanaro produce uno dei migliori Oli Extra Virgine d’Oliva biologici d’Italia. Lo dicono, anno dopo anno, le medaglie d’oro in competizioni internazionali a New York, Londra, Berlino e Gerusalemme, come le prime posizioni nelle classifiche del Gambero Rosso e della Guida Slow Food, dove ha ottenuto la “Chiocciola” per la regione Umbria. Circa 4000 ulivi e un frantoio privato dove macinano solo le loro olive biologiche.  L’olio extravergine di oliva biologico Il Fontanaro è un mix delle varietà di olive locali DOP dei Colli del Trasimeno ed è composto da Moraiolo, Leccino, Frantoio, Dolce Agogia e Pendolino. L’olio ottenuto ha un gusto fruttato con note amare e piccanti e un colore che va dal verde al giallo oro. Raccolta effettuata all’inizio di ottobre con l’obiettivo è raggiungere la migliore qualità controllando tutte le fasi del processo produttivo: dalla raccolta manuale (secondo l’antica tradizione) alla macinatura delle olive nel frantoio dell’azienda tecnicamente avanzato.
Olive spremute entro 4 ore dalla raccolta.

 Possibilità di soggiornare e pernottare presso l’Agriturismo Fontanaro cliccando qui

OLIO LAZIALE 

Il Molino (Viterbo)   Sito dell’azienda agricola 

L’azienda Il Molino si trova in una meravigliosa area collinare situata tra Montefiascone e Tuscania, vicino al Lago di Bolsena, nel cuore della Tuscia. L’azienda appartiene alla famiglia di Annalisa e Mauro Torzilli dal Settecento. Oggi portano avanti l’azienda seguendo i principi dell’agricoltura biologica.
DOP Tuscia: Olio Prodotto esclusivamente con varietà caninese, cultivar autoctona della Tuscia. Le olive appartengono a piante centenarie. Sono denocciolate e molite subito dopo la raccolta nel frantoio aziendale. Il risultato è una produzione biologica d’eccellenza.
Limited Edition: Solo duemila bottiglie di questo olio delicato e profumato, prodotto con le olive di caninese, leccino, e frantoio, raccolte nell’oliveto di cinque ettari situato sulle rive del lago di Bolsena. Qui gli olivi crescono nel clima mite del lago, circondati da rose profumate, che hanno ispirato questa speciale etichetta, perché pure ed eleganti come questo olio.

Colli Etruschi della Città di Vulci (Viterbo)  Sito dell’azienda agricola 

L’olio dei colli etruschi è un prodotto biologico unico dato dalla combinazione di olivella selvatica e Canino. L’oliveto di provenienza del prodotto non è trapiantato ma è stato ricavato da un bosco mediterraneo. Le piante infatti non sono in filari ma risultano sparse su una collina. Il prodotto è particolarmente “pregiato” organoletticamente dato che è costituito al 90 % da varietà “Canino” e dal 10% Olivella selvatica (varietà di qualità superiore ricca in polifenoli, terpeni e oleocantale); l’oliveto è innestato su piante secolari di olivo selvatico (Olea Europea), caratteristica esclusiva che esalta il sapore fruttato. L’olio extra vergine di oliva biologico dell’azienda è prodotto in quantità limitata e venduto solo ai primi clienti. A causa delle rigide regole per la produzione biologica la certificazione è possibile solo dopo la verifica di tutte le fasi, dalla produzione alla trasformazione, da parte di un organismo di controllo riconosciuto. La produzione è controllata da CCPB.

Colle del Polverino (Priverno, Latina)  Sito dell’azienda agricola 

L’olio “Colle del Polverino” è frutto di un lavoro attento appassionato e meticoloso che comporta un continuo impegno e amore per la terra. È ottenuto da olive raccolte a mano al giusto punto di maturazione e molite entro le 12 ore successive alla raccolta, ciò consente di ottenere un prodotto estremamente equilibrato, morbido al palato che esalta il gusto dei cibi. L’olio monovarietale, considerato l’eccellenza dell’azienda, è ottenuto da olive di varietà itrana le quali oltre a regalare un prodotto dalle caratteristiche uniche, sono utilizzate anche per la produzione dell’oliva da mensa nota come “Oliva di Gaeta”, altra eccellenza del territorio. La gestione biologica è stata sin dall’inizio una scelta obbligata dal desiderio di salvaguardare l’ambiente e la salute. Il nome dell’olio ha origine dal “Bosco del Polverino”, area di pregio naturalistico, dichiarata sito di interesse comunitario che circonda completamente l’azienda.

OLIO SARDO 

Accademia Olearia (Alghero, Sassari)  Sito dell’azienda agricola 

L’esperienza secolare e la costante passione che lega la Famiglia Fois al pregiato frutto dell’olivo, assicurano un prodotto unico ed inconfondibile. Da quattro generazioni la Famiglia Fois coltiva, raccoglie e trasforma le olive che crescono nelle terre circostanti alla città di Alghero. Il clima favorevole, la selezione delle colture degli ulivi, una sapiente lavorazione e in un moderno frantoio con controllo costante di tutti i parametri di processo e tutte le fasi i lavorazione, dalla coltivazione alla trasformazione danno vita al pregiato olio extra vergine d’oliva fruttato dell’Accademia Olearia di Giuseppe Fois. Ha un’estensione di 200 ettari con circa 25.000 piante di olivo, principalmente di cultivar Bosana, integrate dalla presenza di altre cultivar, autoctone e nazionali, con lo scopo di migliorare ed arricchire le caratteristiche organolettiche e qualitative degli oli prodotti.

OLIO CAMPANO 

Koinè (Piedimonte Matese, Caserta)  Sito dell’azienda agricola 

L’Azienda agricola Koinè di Benedetta Cipriano è una piccola realtà a conduzione familiare da anni attiva nel settore olivicolo, ubicata al centro del Parco Regionale del Matese in una splendida area montana protetta. La superficie destinata a oliveto è di circa 35.000 mq. con più di mille piante quasi tutte della varietà autoctona Tonda del Matese. Questa varietà può vantare una forte presenza di un componente minore, ma da non trascurare, dell’olio evo:
lo squalene, una sostanza organica che previene la formazione dei radicali liberi, è ivi presente con un valore medio del 99%. Quindi l’olio da Tonda del Matese, oltre a essere un ottimo prodotto dal punto di vista gastronomico, ha un valore nutraceutico elevato. Tutte le qualità organolettiche di questa oliva – complici il dolce clima, il terreno, la raccolta al giusto grado di maturazione, i tempi ridotti tra la raccolta e l’estrazione, la regolare procedura di conservazione – sono preservate nell’olio extra vergine Koinè.

Azienda Agricola Maria Ianniciello (Grottaminarda, Avellino)  Sito dell’azienda agricola 

Nel cuore della verde Irpinia, l’azienda agricola Maria Ianniciello, da anni impegnata nella produzione di oli di qualità, vuole valorizzare il patrimonio olivicolo irpino tramite gli oli monovarietali delle varietà autoctone, ovvero gli oli estratti da olive di una sola varietà che consentono l’espressione delle peculiarità di ognuna di esse. Accanto a questo importante obiettivo l’ azienda si dedica al recupero di molte varietà autoctone la cui coltivazione si sta abbandonando, a partire dalle varietà storiche degli ulivi e di altri alberi da frutto, fino ad arrivare alle varietà tradizionali di grano, legumi ed aglio. Tutto secondo un regime di coltivazione biologico.
Ravece: Fruttato, intenso, decisamente erbaceo con evidente sentore di pomdoro verde.
Ufens: Derivante da uliveto secolare con varietà ravece, ogliariola, marinese, ruveja e olivella.
Olivella di Grotta Minarda: Fruttato medio, sentori erbacei con note di mandorla verde.
Ogliarola: Fruttato medio leggero, tendenzialmente erbaceo com evidente sentore di mandorla.

Azienda Agricola Il Cortiglio (Fontanarosa, Avellino)  Sito dell’azienda agricola 

Azienda agricola biologica, le cui produzioni principali sono oli extra vergini e vini. A Fontanarosa, in Irpinia, c’è il cuore dell’azienda con oltre 22 ettari tra vigneti e oliveti.
La filiera è chiusa: dal campo al consumatore tutte le fasi produttive sono gestite in azienda e le materie prime impiegate sono coltivate in biologico. La produzione è limitata e i quantitativi di prodotto disponibile variano di anno in anno in funzione delle condizioni climatiche e delle caratteristiche dell’annata.
– Icante Bio è un olio extravergine di oliva biologico DOP Irpinia Colline dell’Ufita ottenuto esclusivamente da olive autoctone irpine. Il suo retrogusto leggermente piccante ha ispirato il nome: Icante è molto versatile nell’utilizzo e adatto per la preparazione di piatti prelibati.
– L’olio extravergine di oliva biologico DOP Irpinia Colline dell’Ufita ECLA è ottenuto esclusivamente dalle olive degli uliveti secolari di Fontanarosa. E’ un prodotto Presìdio Slowfood dal fruttato medio con note verdi di foglia e mela, dal gusto mediamente amaro e piccante.

 

 OLIO PUGLIESE

De Carlo (Bitritto, Bari)  Sito dell’azienda agricola 

Eredi di un’antica tradizione familiare risalente al 1600, la Famiglia De Carlo si dedica da generazioni alla coltivazione dei propri ulivi. L’azienda, sita in Puglia a Bitritto, piccolo paese a 10 km da Bari, si sviluppa su un estensione di 120 ettari, dove sono messe a dimora 28.000 piante di ulivo. De Carlo sostiene con vigore una politica aziendale basata sui vantaggi della filiera corta, perché permette a produttore e consumatore di perseguire un obiettivo comune: la qualità del cibo e quindi un’alimentazione buona, pulita ed equa per tutti. La produzione dell’Azienda De Carlo è a impatto zero, basata sul rispetto del territorio e sulla tutela della salute e dell’ambiente, difatti per irrigare gli uliveti utilizza il sistema della drip irrigation, che permette di ottenere un olio di altissima qualità limitando gli sprechi di acqua.
Felice Garibaldi:  olio monocultivar che gode del riconoscimento di presidio Slow Food, ed è prodotto dalla varietà di olive Ogliarola (Cima di Bitonto) al 100%, raccolte direttamente dalla pianta e lavorate entro 12 ore dalla raccolta nel frantoio aziendale.

Azienda Agricola Masseria Il Frantoio (Ostuni, Brindisi)  Sito dell’azienda agricola 

L’azienda Agricola Masseria Il Frantoio,  si trova a Ostuni nel cuore della Piana degli ulivi Millenari e dell’aerea Protetta del Parco delle dune Costiere. La tenuta, a conduzione biologica dal 1991, si estende per 72 ettari di cui 60 olivetati con 1600 alberi di diverse varietà ( Leccino, Frantoio, Pecholine, Corantina) piantati circa 25 anni fà e 2600 ulivi millenari di Ogliarola Salentina con età compresa tra 1000 e 2000 anni.
Tre Colline: prende il nome dalle colline nei pressi di Ostuni, in provincia di Brindisi. Si tratta di colline aspre e scarsamente coltivate che si ergono a protezione degli uliveti dai venti umidi di scirocco. L’aria dell’Adriatico invece, sempre fresca ed asciutta, li mantiene forti e sani. La varietà di ulivi secolari Collina di Brindisi nasce su una terra ferrosa e calcarea, rossa su roccia bianca e priva di ristagni d’acqua, ed è per questo che l’olio prodotto da questa varietà di oliva risulta dolcemente equilibrato.

 Possibilità di soggiornare e pernottare presso la Masseria il Frantoio cliccando qui

 OLIO CALABRESE

 Azienda Agricola Trappeto Vecchio (San Demetrio Corone, Cosenza)  Sito dell’azienda agricola 

L’agriturismo Trappeto Vecchio di Elvira Tallarico, che prende il nome dal torchio per le olive usato nei piccoli frantoi, sorge in una tranquilla contrada in campagna, nel territorio di San Demetrio Corone, a circa sei km dal centro urbano, sulle colline calabre ioniche presilane. L’agriturismo, composto da due fabbricati rurali, fa parte dell’azienda agricola di famiglia, si estende per quindici ettari, coltivati ad agrumeto ed uliveto con il metodo biologico certificato che produce olio extra vergine da olivi di cultivar “Dolce di Rossano”.
Inoltre nella struttura, tra l’agrumeto, è presente una splendida piscina con bordo a sfioro che rappresenta, in piena estate, una valida alternativa al mare affollato.

 Possibilità di soggiornare e pernottare presso l’Agriturismo Trappeto Vecchio cliccando qui

Azienda Agricola d’Ippolito (Lamezia Terme, Catanzaro)  Sito dell’azienda agricola 

Nella Piana di S.Eufemia Lamezia bagnata dal mare e protetta dalle colline, sin dalla metà dell’Ottocento la famiglia coltiva circa 60 ettari di uliveti. Partendo dalla raccolta segue la trasformazione personalmente, mettendo tutta la passione ed esperienza nelle fasi della produzione. Ciò al fine di mantenere sempre alta la qualità del lavoro svolto. Nell’esclusivo uliveto del Podere d’Ippolito la varietà prevalente è la Carolea, fortemente rappresentativa della terra di Calabria, preziosa per la sua duplice attitudine. L’olio che se ne estrae è di qualità eccellente. L’olio prodotto dalla Carolea è un olio equilibrato che può essere consumato senza necessità di tagli, ideale e gradevole per come fuoriesce dal separatore: “perfetto alla nascita”!
Poderosa classico: Fruttato medio di olive verdi con sentori di erba di campo e carciofo. Al gusto si avverte l’erba di campo e il carciofo, in chiusura la mandorla. Amaro e piccante mediamente percepiti e persistenti. Presidio Slow Food.

Azienda Agricola Oleificio Torchia (Tiriolo, Catanzaro)  Sito dell’azienda agricola 

Dal 1959  la famiglia Torchia si dedica con passione e tenacia all’intera filiera produttiva prestando particolare attenzione al rispetto per l’ambiente, alle innovazioni tecnologiche e al perseguimento di una qualità sempre più alta del suo olio extra vergine d’oliva. Gli ulivi, prevalentemente della cultivar Carolea e in piccola parte di Nocellara del Belice e Cassanese, sono dislocati sulle colline della presila catanzarese, nel comune di Tiriolo. Qui i fratelli Tommaso e Giuseppe Torchia, si occupano della coltivazione dei terreni, della raccolta delle drupe nonché della gestione di un moderno frantoio e delle successive fasi di stoccaggio, imbottigliamento e commercializzazione. L’olio è limpido, di colore giallo dorato intenso con riflessi verdi luminosi, un profumo ampio e avvolgente, aroi di erba verde e mela, peculiare sia la nota amara che quella piccante, un olio bilanciato e fruttato medio. Presidio Slow Food.

OLIO SICILIANO

Tenuta Chiaramonte (Ragusa)  Sito dell’azienda agricola 

L’attaccamento alle proprie radici, il rigore produttivo e la passione che animano Tenuta Chiaramonte sono frutto della cultura agricola della Sicilia e della terra iblea in particolare, che vanta una tradizione olearia millenaria, avviata dai coloni greci e interpretata poi dagli arabi.
L’azienda, con i suoi estesi uliveti e il suo moderno frantoio, è situata, infatti, nelle soleggiate campagne ragusane, tra colline che degradano verso il mare e muretti a secco diventati Patrimonio dell’Umanità. Tenuta Chiaramonte produce e sigla oli extravergini d’oliva biologici, tra i quali due DOP e un IGP, che eccellono per qualità e caratteristiche organolettiche, riconosciute e premiate anche in prestigiosi concorsi internazionali. Gli oli, nelle loro quattro versioni (Il Distinto, Il Galagate, l’Amabile e il Primizio), sono racchiusi e proposti al mercato in bottiglie contraddistinte da etichette artistiche molto particolari, che vedono riprodotti i mascheroni tipici del barocco ragusano.  Il ciclo lavorativo di Tenuta Chiaramonte si avvale esclusivamente di una filiera interna a km 0, che inizia dalla coltivazione, circa 100 ettari curati ulivo per ulivo.

 Possibilità di soggiornare e pernottare presso la Tenuta Chiaramonte cliccando qui

Lo sapevate? Uno studio pubblicato su Chemical Neuroscience, ha dimostrato come l’oleocantale, la sostanza responsabile del pizzichìo in gola, abbia proprietà antinfiammatorie, utili a ridurre il rischio di sviluppare l’Alzheimer, e proprietà antitumorali.

Et si vous aimez...
Left-up-arrow Supportez nous avec
un simple j'aime.

Rispondi