Map & Fork Blog, Voyage et cuisine du monde – Viaggi e cucina del mondo

Un classico della cucina marocchina: il pollo con le olive

Non potevamo parlarvi della cucina marocchina senza citare questo classico. Lo troviamo nei menù di molti ristoranti ma non vale mai il pollo con le olive fatto in casa come si usa prepararlo nelle famiglie marocchine.

Tempo di preparazione: 20 mn
Cottura: 1 ora

Ingredienti:

1 pollo intero (preferibilmente “contadino” o beldi come dicono qui)
4 pomodori grossi
2 cipolle
un baratolo di olive verdi snocciolate
olio d’oliva
1 noce di burro
spezie:
un pizzico di salepepe
1 cucchiaino di zenzero curcuma
un pizzico di peperoncino cumino

Prima tappa:

Sciacquare il pollo verificare che sia stato svuotato bene e che non ci siano più piume.
Lavare i pomodori, inciderli nella parte superiore e metterle in acqua bollente per qualche minuto, per poterli pelare più facilmente.

Togliere i semi dei pomodori e tagliarli a pezzetti. Affettare la cipolla. 

Seconda tappa:

Mettere una pentola a pressione sui fornelli e far rosolare la cipolla in un abbondante filo d’olio d’oliva. Quando la cipolla comincia a colorarsi, aggiungere i pomodori e le spezie. Andateci piano col sale perché le olive aggiunte alla fine aggiungeranno ulteriore sale alla salsa.

Mescolare per qualche minuto ed adagiare il pollo. Far cuocere il pollo qualche minuto fino a colorarlo un po’ e poi coprire il tutto con un litro d’acqua. Far bollire 30 minuti circa, fino a quando il pollo non sembrerà cotto. Il tempo di cottura dipenderà dal peso del pollo. L’importante è che sia cotto in mezzo ma che si possa girare facilmente senza rompersi.

Terza tappa:

Sollevare delicatamente il pollo e posarlo in una teglia da forno. Con un coltello, passare la noce di burro su tutta la superficie del pollo ancora caldo finché sarà completamente sciolta. Dorare il pollo per 30 minuti circa, girandolo a metà cottura finché avrà un bel colore dorato da entrambi i lati.

Nel frattempo, continuare a far bollire e ridurre la salsa, aggiungere le olive e eventualmente un po’ di sale.

Quando il pollo sarà dorato, servirlo su un piatto  coprirlo con la salsa alle olive. Questo piatto è generalmente servito con pane e patatine fatte in casa.

Buon appetito, o alla marocchina: b’ssaha

Et si vous aimez...
Left-up-arrow Supportez nous avec
un simple j'aime.

Rispondi