Map & Fork Blog, Voyage et cuisine du monde – Viaggi e cucina del mondo

Ricetta invernale: Loubia, fagioli alla marocchina

Anche in Marocco ci sono giornate grigie e fredde, ed è proprio il caso oggi. In questi giorni sogniamo soltanto zuppe e piatti caldi come quello che vi presentiamo oggi. La Loubia è un piatto di fagioli al pomodoro, con quel tocco speziato tipico del Marocco, a cui si può aggiungere carne secca.

Cogliamo l’occasione per parlarvi del Khlii (o Khlia), un prodotto tradizionale marocchino iscritto nellArca del gusto di Slowfood. L’onlus ha inserito in una lista per la salvaguardia della biodiversità alcune specialità da proteggere e promuovere. Il Khlii è una preparazione di carne, generalmente manzo, salata, essiccata e conservata nel grasso di bue o nell’olio d’oliva.

Il modo più semplice di cucinare il khlii è di farlo soffriggere in padella con un paio di uova all’occhio di bue. Dopo aver provato la pietanza a Marrakech abbiamo deciso di acquistare questa specialità. Oggi vi proponiamo la ricetta della Loubia al Khlii.

Le ricette marocchine sono spesso lunghe e fastidiose da preparare, non molto adatte al ritmo settimanale di persone attive. Ma questa è semplicissima e la cottura non è molto lunga.

Ingredienti per 2 persone :

1 cipolla
1carota (facoltativo)
2 pomodori
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro (o un bicchiere di passata)
Qualche pezzo di khlii
250g di fagioli bianchi secchi
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 foglia di alloro (facoltativo)
Prezzemolo e coriandolo freschi
1 spicchio d’aglio
sale, pepe
peperoncino (facoltativo)

Preparazione:

Mettete in ammollo i fagioli il giorno prima o almeno 12 ore prima di realizzare la ricetta.

In una pentola a pressione, fate soffriggere nel grasso del khlii l’aglio e la cipolla tritate  Aggiungete le carote, i pomodori tagliati a dadini e il concentrato ( o la passata).

Versate i fagioli, il sale e le spezie. Coprite con il doppio di volume di acqua (ho usato una ciotola di fagioli, ho dunque aggiunto due ciotole d’acqua). Chiudete la pentola a pressione e fate cuocere per 30 minuti a fuoco basso.

Poi aprite la pentola e verificate la cottura. Fate cuocere ancora se necessario finché i fagioli non saranno teneri. Se è ancora molto liquido, lasciate sul fuoco senza coperchio finché la salsa sarà ridotta. Aggiungete un po’ di prezzemolo e coriandolo tritati.

Buon appetito!

Et si vous aimez...
Left-up-arrow Supportez nous avec
un simple j'aime.

Rispondi